Skip to content
Menu
Percorso “Timo, Ginestre e Rosmarino”
Tipo di percorso: Percorsi Extraurbani
Tempo medio Camminata: 2h 42m 00s
Passo Camminata: 0h 12m 00s
Tempo medio corsa: 1h 48m 00s
Passo Corsa: 0h 08m 00s
Lunghezza: 13.5 km
Dislivello: 483 m
Elevazione: 209 m

Descrizione

Un percorso che passa nelle vie periferiche della città, sale in collina, arriva alla frazione di Verzi, risale lievemente in collina e ritorna dolcemente in paese. Non è difficile, ma la lunghezza e alcuni tratti sterrati, compresi una salita e una discesa un poco impegnativa, lo rendono leggermente difficoltoso, ma comunque adatto a tutte le età e a tutte le stagioni.

Il punto di partenza, comune a ben 11 dei 15 percorsi del parco outdoor, è al centro della passeggiata a mare: lo spazio “Orto Maccagli”, posto di fronte all’omonimo storico Palazzo del 1600.

Parti in direzione Ponente sul lungomare Marconi e in prossimità della stazione ferroviaria puoi vedere alla tua DX la Locomotiva storica. Continua sulla passeggiata, attraversa la strada sulle strisce pedonali a DX in direzione monte e attraversa il sottopasso che ti immette in via Olivette, svolta a DX proseguendo sul marciapiede e svolta poi a SX dopo 300 m alla quinta strada (prima di Via Venezia). Attraversa la Via Aurelia sulle strisce pedonali e prendi via Verdi di fronte. Percorri completamente via Verdi per svoltare a DX in Via Carducci e poi a SX in Via Boccaccio. Percorri tutta la via fino a dove si restringe per immettersi in via Foscolo. Gira a DX e prima della rotonda attraversa la strada sulle strisce pedonali e sali a SX in via Isonzo Attraversa la strada e continua ancora in via Isonzo che si restringe in un piccolo passaggio. Poco dopo alla tua DX vedi un piccolo parco giochi con un campo da Basket. Prosegui in via IV Novembre e poi a SX in via Montello. Avanti fino alla terza strada a DX dove giri in direzione monte. La strada costeggia un residence con grande piscina. In fondo alla strada vai a SX e attraversa sulle strisce che ti portano a superare la rotonda e ad infilare a DX la lunga via degli Alpini che si vede diritta e in leggera salita. Passerai a fianco del grande residence Loano 2, probabilmente la struttura ricettiva più grande della Liguria. Arrivato quasi in fondo alla strada sempre in direzione monte, noterai alla tua DX la Villa Azzurra. Alla rotonda gira a DX in leggera salita fino a trovare sempre a DX via dei Quarzi. Percorri tutta la via tra corbezzoli, ulivi e orti, fino a Isola Inferiore, una delle caratteristiche borgate di Verzi. Al primo incrocio puoi vedere a SX una fontanella di acqua e a DX la Chiesa borgata Isola Superiore. Prosegui in direzione monte fino a raggiungere un piccolo ponte in pietra che attraversi, gira poi a DX e subito a SX su un piccolo sentiero in leggera salita. Dopo poche decine di metri scendi sulla via asfaltata che a SX porta alla borgata Chiesa. Dopo il piccolo parcheggio gira a DX e sali sulle scale che ti portano sulla piazza. Subito a DX trovi la fontanella per bere. Prosegui tenendo la DX e poi subito a SX lungo una stretta via, che attraverso un porticato porta ad un viottolo e poi subito ad uno stretto sentiero in leggera discesa. Percorrilo tutto attraversando anche un rudimentale ponticello in legno. Appena fuori dal sentiero, gira a SX sull’ampia strada sterrata e sali a DX verso un minuscolo borgo che riserva una sorpresa: il Pollaio Felice. Segui le indicazioni per il pollaio fino a trovarti sul sentiero che segui facilmente proseguendo in piano. Al bivio gira a SX in salita, sempre su sentiero, che finisce su una stradina asfaltata che segui a DX in discesa, fino a trovare a SX una strada sterrata che percorri prima in piano e poi via via in salita sempre più ripida. La strada diventa sconnessa e dopo una curva a SX trovi l’imbocco di un piccolo sentiero in discesa. Il sentiero prosegue prima in una fascia erbosa e poi nel bosco. Prosegui anche dopo un piccolo sentiero che taglia la strada, sali leggermente e arrivi su una spianata dove trovi il cartello del “Sentiero Liguria”. Svolta a SX verso monte e, percorsi pochi metri, cerca il sentiero a DX che procede sul fianco della collina. Seguilo in discesa e, superato un ponticello di assi, sali qualche metro con lievi difficoltà. Il sentiero tra arbusti della macchia mediterranea è molto pittoresco. Affidati alla segnaletica e con piccole difficoltà per la discesa e la vegetazione raggiungi poco dopo un sentiero più largo e facile che si congiunge ad un altro che arriva da DX. All’incrocio tieni la SX e dopo alcune centinaia di metri vedrai al colletto di Ranzi la segnaletica per proseguire facilmente a DX sul sentiero per san Damiano. Segui il bel sentiero che ha una vegetazione variegata e interessante: si susseguono sugheri, mirto, corbezzoli, ginestre, ulivi. Dopo due lievissime salite ecco il punto panoramico sul mare e sul porto di Loano. Segui il sentiero e supera due cancelletti che ti portano in pochi minuti alla Chiesa dei Santi Cosma e Damiano. Scendi dalla stradina e attraversa la strada asfaltata seguendo i segnali fino al cartello che indica il percorso a DX fino al porto e poi seguendo la passeggiata fino all’arrivo.