Skip to content
Menu
Percorso “Da Confine a Confine”
Tipo di percorso: Percorsi Urbani
Tempo medio Camminata: 1h 38m 36s
Passo Camminata: 0h 10m 00s
Tempo medio corsa: 0h 59m 10s
Passo Corsa: 0h 6m 00s
Lunghezza: 9.86 km
Dislivello: 193 m
Elevazione: 70 m

Descrizione

Un percorso di ampio respiro che si sviluppa su meno di 10 km tra il confine di Borghetto e quello di Pietra Ligure. Adatto per una lunga passeggiata o una sessione di allenamento. Svela piccole curiosità nascoste ai più (sentiero Mazzocchi, sentiero Madonna degli Angeli, via Padre Enrico, via Vignasse). Il punto di partenza, comune a ben 11 dei 15 percorsi del parco outdoor, è al centro della passeggiata a mare: lo spazio “Orto Maccagli”, posto di fronte all’omonimo storico Palazzo del 1600.

Parti in direzione Ponente e percorri tutta la passeggiata per circa 1 km, sul lato opposto della strada a 200 mt dal passaggio a livello trovi il sottopasso ferroviario che ti immette in via Olivette; attraversa la strada e vai a SX proseguendo sul marciapiedi fino alla via Aurelia, dove svolti a SX, attraversi sulle strisce, poi a DX e prosegui sul marciapiedi per qualche decina di metri; dopo il civico 143 svolta a SX e percorri il passaggio pedonale fino alla rotonda. Prosegui a DX e attraversa sulle strisce qualche decina di metri più avanti. Ora prosegui a SX, supera la rotonda e immettiti in via Parioli per circa 300 m, poi svolta a DX in via Pineland. Alla piccola rotonda gira a DX in via Maiella e percorrila tutta, poi a DX in via Madonna degli Angeli fino a trovare a SX la piccola Chiesa. Superata la Chiesa, svolta subito a SX e prosegui diritto su via Madonna degli Angeli, che per circa 600 m sarà sterrata: sei in aperta campagna sul confine tra Borghetto, Boissano e Loano. La strada diventa nuovamente asfaltata e sali per via Montello; svolta a SX alla seconda strada verso monte. A metà strada noterai alla tua DX la grande piscina di un residence. Alla rotonda svolta a SX e vai ad attraversare sulle strisce pedonali per proseguire oltre la rotonda in via degli Alpini. Dopo circa 200 m, appena superato il residence Loano 2, svolta a DX e percorri tutta la strada fino al parcheggio che trovi a DX. Entra nel parcheggio e prendi l’uscita che attraversa via Enrico Toti. Svolta a SX e segui il marciapiedi in direzione monte in discesa fino alla prossima rotonda. Entra a DX nel piccolo borgo dei Meceti e attraversalo completamente in direzione del mare. Dopo circa 300 m svolta a SX in via Matteotti: di fronte hai una bella fontanella per dissetarti. La via è stretta tra muri di pietra e conduce ad un’altra delle più antiche borgate di Loano, i Mazzocchi. Superato il portico della borgata, a SX dell’ultimo edificio, si svolta in un piccolo sentiero tra i muri degli orti. Dopo circa 200 m incontri a SX una via asfaltata. Al bivio gira a DX fino al ponte, superalo e attraversa la strada per entrare nel borgo di fronte. Passato il portico, entra nella piazzetta dove trovi una fontanella; a DX vedi un altro piccolo portico che ti permette di uscire dal borgo. Svolta subito a SX e segui la strada tra i muri di pietra degli orti. Puoi notare, da sotto, il grande ponte di pietra che dal Borgo Castello porta al Convento di Monte Carmelo. Sei in via Padre Enrico sotto il Carmelo: all’incrocio con via Minniti prosegui di fronte in via delle Vignasse. In fondo alla via svolta a DX in via Sant’Isidoro: trovi a SX un piccolo spazio verde che attraversi, così come il parcheggio; svolta poi a SX lungo la via Aurelia fino ad arrivare al cartello che segna il confine tra Loano e Pietra Ligure. Attraversa sulle strisce pedonali, gira a DX e subito a SX scendi nel sottopasso che immette alla spiaggia. Svolta a DX e prosegui per salire sul marciapiedi che segui fin dopo la seconda rotonda. Da lì prosegui sulla passeggiata fino all’arrivo.