Skip to content
Menu
Percorso “Sapore di sale”
Tipo di percorso: Percorsi Urbani
Tempo medio Camminata: 1h 13m 00s
Passo Camminata: 0h 10m 00s
Tempo medio corsa: 0h 40m 09s
Passo Corsa: 0h 5m 30s
Lunghezza: 7.3 km
Dislivello: 101 m
Elevazione: 8m

Descrizione

Un percorso a livello del mare per tutte le età e per tutte le stagioni.

Scoprire tutto il porto di Loano, l’intera passeggiata e il piccolo approdo di Borghetto, un itinerario tutto mare da percorrere con qualsiasi passo. Il punto di partenza, comune a ben 11 dei 15 percorsi del parco outdoor, è al centro della passeggiata a mare: lo spazio “Orto Maccagli”, posto di fronte all’omonimo storico palazzo del 1600.

Parti verso Ponente percorrendo la passeggiata e, guardando il mare, vedi un lungo molo di rinforzo che forma una piccola baia proprio di fronte alla stazione ferroviaria. Prosegui fino a raggiungere il piccolo porto di Borghetto S.S., superalo proseguendo sulla passeggiata e poi scendi al porto dal lato di Ponente. Ritorna sui tuoi passi e percorri tutta la passeggiata rimanendo sul lato del mare fino a trovarti di fronte al Palazzo Kursaal. Gira a SX fino al monumento dei Caduti e prosegui sulla passeggiata fiancheggiando il palazzo e poi il palmeto, fino ad arrivare alla scala di accesso del molo Francheville. In fondo al molo, dopo circa 600 metri, incontri la scala per scendere sulla banchina. A fianco della scala si presenta una curiosa stele per vedere la stella polare. Prosegui sempre costeggiando la banchina, alla fine svolta a DX e attraversa la strada in prossimità del sovrappasso. Gira a SX e continua a seguire la banchina fino al mercato del pesce. Superata la banchina dei pescherecci, svolta a SX e cerca la scala sotto il portico nell’edificio di fronte. Sali le scale e prosegui a DX sulla passeggiata e poi sul marciapiede. Di fronte a te si erge il cantiere navale Amico. Gira attorno alla rotonda e ritorna sui tuoi passi proseguendo sulla passeggiata in direzione di Ponente fino all’ingresso del porto Marina di Loano. Prosegui sempre sulla passeggiata costeggiando Corso Roma fino a trovare sul lato del mare la Casetta dei lavoratori del mare.