Skip to content
Menu
Percorso “Anello del Monte Carmo”
Tipo di percorso: Percorsi Montani
Tempo medio Camminata: 4h 37m 12s
Passo Camminata: 0h 18m 00s
Tempo medio corsa: 3h 2m 14s
Passo Corsa: 0h 11m 50s
Lunghezza: 15.4 km
Dislivello: 1414 m
Elevazione: 1384 m

Descrizione

Il percorso fa parte dei 4 che partono dalla frazione Verzi di Loano ad appena 3,5 km dal centro cittadino. Raggiunto il centro si nota subito sul bordo esterno della piazza il tabellone con gli itinerari per le escursioni e i percorsi per cammino e corsa in montagna. Si tratta del percorso più lungo con un dislivello di oltre 1400 metri, raggiunge la massima elevazione a 1384 metri sulla cima del Monte Carmo, dalla quale si possono vedere magnifici panorami a 360°, fra i quali la Corsica e L’Elba verso mare, ma allo stesso tempo le Alpi fino al Monte Rosa. Bellissima camminata e ottimo allenamento per gli appassionati della corsa in montagna.

Parti in direzione monte seguendo la strada principale che dopo pochi metri sale piuttosto ripida e prosegui superando il cimitero alla tua SX e il borgo Chiesa alla tua DX. Lascia la strada principale e svolta a SX per una stretta via tra i campi, fino ad incontrare i segnavia del sentiero che parte alla tua DX. Seguendo il sentiero e relativi segnavia giungi nelle località di Cascina Corma, parcheggio Castagna, Rifugio di Pian delle Bosse. Dopo aver fatto scorta d’acqua alla fontanella del rifugio, prosegui seguendo il segnavia per il Giogo di Giustenice e successivamente seguendo il “Sentiero delle Scalette” arrivi sull’ampio prato alla base della Cima del Carmo. Raggiunta la croce sulla vetta, scendi sul lato opposto al mare, fino al segnavia che indica “l’Altavia dei Monti Liguri”. Svolta a SX seguendo la base della cima e raggiungi il rifugio degli Amici del Carmo. Dal rifugio, scendi verso mare per il ripido sentiero che porta alla sommità della Rocca dell’Avio. Svolta a DX e segui il sentiero raggiungendo prima i ruderi della Cascina Capurro e poi il segnavia del Rio Fissore; gira a SX in ripida discesa e scendi per circa 1 km. Superato il Rio, poco a poco il sentiero si allarga e prosegue su una piccola strada sterrata che lasci dopo circa 600 metri immettendoti a DX su un sentiero in discesa. Il sentiero si stringe ancora e prosegue per circa 2,5 Km fino alla strada asfaltata. Giunto a un bivio, svolta subito a SX e poi subito a DX seguendo il corso del fiume. Poco dopo raggiungi la borgata di Isola Superiore: all’altezza di una fontanella, svolta a SX fiancheggiando la Chiesa e raggiungi la strada principale; gira ancora a SX e poco dopo sei arrivato. Dalla parte opposta della piazza, trovi una fontanella per rinfrescarti.