Skip to content
Menu
Percorso “Giro degli Oratori”
Tipo di percorso: Percorsi Extraurbani
Tempo medio Camminata: 0h 51m 06s
Passo Camminata: 0h 10m 00s
Tempo medio corsa: 0h 35m 46s
Passo Corsa: 0h 07m 00s
Lunghezza: 5.1 km
Dislivello: 161 m
Elevazione: 110 m

Descrizione

Un percorso a che passa per il centro storico, sale in collina e ritorna dolcemente in città, adatto a tutte le età e per tutte le stagioni. Per scoprire i luoghi di devozione più noti ma anche quelli della campagna fuori dalle mura cittadine.

Il punto di partenza, comune a ben 11 dei 15 percorsi del parco outdoor, è al centro della passeggiata a mare: lo spazio “Orto Maccagli”, posto di fronte all’omonimo storico Palazzo del 1600.

Parti in direzione Levante, arriva davanti al residence Perelli, scendi dalla passeggiata per entrare nel centro storico dalla porta che immette in piazza Rocca. Prosegui a DX in via Cavour e poi in via Boragine dove alla tua DX trovi la chiesa della Confraternita delle Cappe Bianche. Prosegui e in fondo alla strada gira a SX e costeggia le mura fino alla porta grande, attraversa sulle strisce e costeggia l’argine; sali quindi all’Edicola e ponte di San Sebastiano. Prosegui a Levante, percorri tutta via delle Peschiere e prosegui sul marciapiedi a SX fino alla Chiesa Madonna del Loreto. Prosegui a SX e supera il sottopasso ferroviario, svolta a DX in via S Erasmo, gira subito a SX e segui il marciapiedi in direzione monte. Attraversa la via Aurelia e prosegui in viale Minniti e poi in via S.Damiano. Poco dopo trovi la Chiesa delle Rolandette. Prosegui in salita su asfalto, e poi al bivio segui il sentiero ciottolato e le indicazioni fino alla Chiesa dei SS Cosma e Damiano, dove trovi una fontanella. Scendi e dopo pochi metri svolta a DX e prosegui in direzione Ponente seguendo la via asfaltata fino alla Chiesa e convento di Monte Carmelo. Scendi a DX al Borgo Castello, entra e attraversa la piazzetta con fontanella, esci dalla parte opposta e attraversa la via per proseguire sul ponte. Gira a SX in via Pollupice e nell’ultimo edificio alla tua SX trovi la Cappelletta degli Agostiniani. Attraversa la via azzurri d’Italia, prosegui in via Pollupice e raggiungi la Chiesa di Sant’ Agostino. Prosegui nel viale davanti alla chiesa fino alla via Aurelia, gira a SX e continua fino alle strisce pedonali davanti al passaggio a livello. Attraversa e prosegui in direzione piazza Italia davanti alla Parrocchia di S.Giovanni Battista. Poco dopo, sempre sulla piazza, trovi l’Oratorio della Confraternita delle Cappe Turchine. Prosegui in via Doria, gira subito a DX in piazza Palestro, prosegui a DX in via Ricciardi ed esci in fondo alla via dal piccolo vicolo con archivolto che immette su via Stella. Gira a SX e prosegui in direzione mare fino a corso Roma, attraversa e sali sulla passeggiata in direzione ponente fino all’arrivo.