Skip to content
Menu
Percorso “Giro Rocca dell’Aia”
Tipo di percorso: Percorsi Montani
Tempo medio Camminata: 02h 24m 36m
Passo Camminata: 00h 15m 00s
Tempo medio corsa: 01h 54m 04s
Passo Corsa: 00h 11m 50s
Lunghezza: 9.64 km
Dislivello: 790 m
Elevazione: 776 m

Descrizione

Il percorso fa parte dei 4 che partono dalla frazione Verzi di Loano ad appena 3,5 km dal centro cittadino. Raggiunto il centro, si nota subito sul bordo esterno della piazza il tabellone con gli itinerari per le escursioni e i percorsi per cammino e corsa in montagna.

Questo percorso, pur rimanendo al di sotto dei 10 km, presenta delle interessanti caratteristiche tecniche: è un ottimo allenamento di corsa in montagna, ma è comunque adatto anche per chi cammina.

Parti verso la montagna seguendo la strada principale che dopo pochi metri sale piuttosto ripida. Prosegui superando il cimitero alla tua SX e il borgo Chiesa alla tua DX, lascia la strada principale e svolta a SX per una stretta via tra i campi, fino ad incontrare i segnavia del sentiero che parte alla tua DX. Seguendo il sentiero e i segnavia giungi in località Cascina Corma, prosegui sul sentiero per circa 500 metri; a questo punto, lascia il sentiero principale e svolta a SX seguendo i segnavia dedicati, fino a raggiungere la parete bassa della Rocca. Percorri il sentiero che in alcuni tratti presenta tracce dell’antica mulattiera, fino a raggiungerne la sommità dove puoi vedere la cima della Rocca dell’Aia. Svolta a SX in discesa fino a raggiungere Cascina Capurro, che si presenta come un rudere. Prosegui ancora in discesa fino al bivio del Rio Fissore. Svolta a SX in ripida discesa e scendi per circa 1 km. Superato il Rio, poco a poco il sentiero si allarga e prosegue su una piccola strada sterrata che abbandoni dopo circa 600 metri immettendoti a DX su un sentiero in discesa. Il sentiero si stringe ancora e prosegue per circa 2,5 Km fino alla strada asfaltata. Giunto a un bivio, svolta subito a SX e poi subito a DX seguendo il corso del fiume. Poco dopo raggiungi la borgata di Isola Superiore: all’altezza di una fontanella, svolta a SX fiancheggiando la Chiesa e raggiungi la strada principale; gira ancora a SX e poco dopo sei arrivato. Dalla parte opposta della piazza, trovi una fontanella per rinfrescarti.