Skip to content
Menu
Percorso “Muretti a Secco”
Tipo di percorso: Percorsi Extraurbani
Tempo medio Camminata: 1h 15m 36s
Passo Camminata: 0h 10m 00s
Tempo medio corsa: 0h 45m 02s
Passo Corsa: 0h 06m 00s
Lunghezza: 7.56 km
Dislivello: 205 m
Elevazione: 142 m

Descrizione

Un percorso che ci porta dal mare alla campagna, dalla pianura alla prima collina. Unisce il borgo marinaro alle due borgate antiche dei Mazzocchi e dei Meceti, per poi tornare al mare passando dal Borgo Castello. Questo è il primo dei percorsi cittadini con dislivello e elevazione maggiori con piccoli tratti di sterrato.

Il punto di partenza, comune a ben 11 dei 15 percorsi del parco outdoor, è al centro della passeggiata a mare: lo spazio “Orto Maccagli”, posto di fronte all’omonimo storico Palazzo del 1600.

Parti in direzione Levante fino alla fontana «le Misure e il cielo», gira a SX, attraversa Corso Roma per immetterti in via Stella e arrivare alla via Aurelia. Attraversa per proseguire diritto verso monte in via Matteotti lasciando il cimitero alla tua SX e il palazzo dello sport alla tua DX. Prosegui fino alla prima delle antiche borgate, i Mazzocchi. Segui la stretta via asfaltata tra i muri a secco che delimitano gli antichi orti, fino ad arrivare a una leggera salita che si immette in via Meceti. Alla tua SX trovi una fontanella e di fronte un piccolo sentiero in salita: seguilo per poche decine di metri fino alla via asfaltata che ti porta in un parcheggio, che attraversi per uscire a SX. Imbocca la via sulla SX fino all’incrocio con via degli Alpini. Svolta a DX in salita per 700 m fino alla località Morteo. Alla piccola rotonda, svolta a DX in via Santa Libera che percorri per 250 m e poi gira a DX in via dei Quarzi e ancora a DX in discesa in via del Salice. Dopo il ponte sul fiume incroci via degli Orsolani: svolta a DX in direzione mare. Dopo circa 500 m, imbocca la seconda traversa a SX che porta ai civici dal 6 al 14. Passa sotto il tunnel dell’autostrada e prosegui mantenendo la DX sulla strada che, raggiungendo un oliveto, diventa sterrata. Arrivato all’altezza di via Piste, imboccala svoltando a DX verso il mare in leggera discesa per circa 400 m. All’incrocio, svolta a SX e, dopo poche decine di metri, a DX e poi subito a SX: Via Piste si è ristretta passando tra oliveti, serre e campi coltivati. Alla tua destra, puoi notare l’antica canaletta che portava l’acqua da Verzi al Castello dei Doria e al Borgo, il canale del Principe. Sei ormai giunto alle spalle del Castello: scendi lungo la via acciottolata che ti porta nell’antico borgo. Giunto nella piazzetta trovi una fontanella: gira a SX ed esci dal piccolo portico che dà sulla strada. Svolta a SX in via Padre Enrico in leggera discesa e percorrila completamente passando sotto l’antico ponte, tra i muri a secco e gli orti. Arriva in via Tito Minniti, svolta a DX, attraversa l’Aurelia e prosegui verso il mare; prima del tunnel svolta a DX in via S. Erasmo e poi a SX nel piccolo tunnel che ti porta davanti alla Chiesa della Madonna del Loreto. Sali sulla strada e svolta a SX, attraversa sulle strisce, sali sulla passeggiata e continua a DX fino all’arrivo.