Skip to content
Menu
Percorso “Da Verzi a San Pietrino”
Tipo di percorso: Percorsi Montani
Tempo medio Camminata: 02h 32m 12s
Passo Camminata: 0h 13m 00s
Tempo medio corsa: 01h 40m 48s
Passo Corsa: 00h 09m 00s
Lunghezza: 11.2 km
Dislivello: 667 m
Elevazione: 511 m

Descrizione

Il percorso fa parte dei 4 che partono dalla frazione Verzi di Loano ad appena 3,5 km dal centro cittadino. Raggiunto il centro, si nota subito sul bordo esterno della piazza il tabellone con gli itinerari per le escursioni e i percorsi per cammino e corsa in montagna. Questo è il più semplice seppur con una distanza di 11 km e un dislivello di 667 metri.

Dalla parte opposta della piazza, vicino ai giochi per bimbi c’è una fontanella per fare scorta di acqua.

Parti verso la montagna seguendo la strada principale che dopo pochi metri sale piuttosto ripida. Gira a SX sotto il portico della prima borgata e prosegui fino al ponticello che attraversa il torrente. Alla tua DX noterai un bel ponte in pietra e una piccola area di sosta dove si trova anche una fontanella. Prosegui diritto sulla strada in salita che dopo poco inizia a salire ripida. Arrivato in cima alla salita, la strada che diventa sterrata prosegue in piano e sale poco a poco fino alla chiesa di Santa Libera. Prosegui in leggera discesa su asfalto fino alla curva dove continui a DX su strada sterrata per circa 900 metri. Appena arrivato alla sommità la strada si divide, prendi a DX per quella più stretta in decisa salita. Dopo poche decine di metri trovi a DX il segnavia per il sentiero: tu prosegui sulla strada sterrata per circa 1 km fino a trovare il segnavia che indica un ripido sentiero a DX. Sali fino al colletto dove finisce la salita. Da lì segui la traccia che passa nel bosco fino alla chiesa di San Pietrino. Lasciata la chiesa prosegui sul sentiero in discesa che scende verso il mare. Giunto alla strada asfaltata, attraversala e scendi per la ripida stradina che tenendo la SX introduce nella borgata Berruti. Uscito dalla borgata, scendi lungo la strada asfaltata a DX e poi subito a SX in salita segui la strada per circa 300 metri per girare nella strada sterrata alla tua SX che sale nel bosco. Raggiunte le prime case, svolta a SX sulla strada principale che procede in salita; arrivato nel punto più alto della strada svolta a DX in discesa fino al bivio: da lì, segui a SX la piccola strada asfaltata tra gli ulivi che ti porta dopo circa un 1 Km alla rotonda; segui poi a SX la larga strada principale che sale e giunto al cartello indicatore svolta a DX per via dei Quarzi. La strada prosegue per circa 2 Km tra corbezzoli e ulivi fino alla borgata Isola Inferiore; svolta a DX in prossimità della fontana e segui la stradina sul lato della Chiesa. Poco dopo, arrivato alla strada principale, gira a SX per giungere poco dopo al tabellone.