Skip to content
Menu
Percorso “Sentiero del Balcone”
Tipo di percorso: Percorsi Montani
Tempo medio Camminata: 04h 30m 00s
Passo Camminata: 00h 18m 00s
Tempo medio corsa: 02h 57m 30s
Passo Corsa: 00h 11m 50s
Lunghezza: 15 km
Dislivello: 1106 m
Elevazione: 904 m

Descrizione

Il percorso fa parte dei 4 che partono dalla frazione Verzi di Loano ad appena 3,5 km dal centro cittadino. Raggiunto il centro, si nota subito sul bordo esterno della piazza il tabellone con gli itinerari per le escursioni e i percorsi per cammino e corsa in montagna. Questo percorso, pur non raggiungendo le quote più elevate, è sicuramente un percorso impegnativo per il dislivello che supera i 1400 metri e per la distanza e tipologia di terreno.

Parti verso la montagna seguendo la strada principale che dopo pochi metri sale piuttosto ripida tra le case fino ad arrivare ad un parcheggio. Svolta a DX sulla strada in salita, prendi poi le scale a SX fino a raggiungere la piazza dove trovi una fontanella sotto gli alberi. Prosegui il percorso sul sentiero che parte all’angolo della casa di fronte alla fontanella e percorrilo fino alla sommità. Prosegui a SX sulla strada sterrata seguendo i segnavia. Abbandona poi la strada nei pressi di una curva seguendo il sentiero a SX; noterai un’antica costruzione in pietra detta “il Cabanun”. Seguendo il segnavia specifico, raggiungi il Rifugio di Pian delle Bosse, dove è presente una fontana di acqua potabile. Continua sul sentiero che affianca la fonte e verso il noccioleto in direzione Ponente. Giunto ad un primo bivio, prosegui tenendo la DX e seguendo le indicazioni specifiche. In questo tratto trovi qualche passaggio maggiormente tecnico. Incrocia il sentiero che arriva dal Monte Carmo e continua fino ad incrociare il sentiero delle Terre Alte; superalo ed entra nel bosco, per poi proseguire in ampi tratti scoperti che permettono di godere del panorama. Mano a mano perdi quota fino a raggiungere una strada sterrata che segui per poche decine di metri per girare a SX e raggiungere la strada asfaltata. Gira a SX in salita e poco dopo incontri la Chiesa di Santa Libera. Da lì prosegui scendendo gradatamente fino al paese di Verzi. Giunto un primo bivio, svolta a DX e alla Borgata Isola Superiore nei pressi di una fontanella, svolta a SX fino alla strada principale dove svolti ancora a SX per raggiungere poco dopo il tabellone di arrivo.